CARBON CREDIT
Un carbon credit è di fatto un certificato o titolo negoziabile che permette a un’azienda o un’organizzazione di compensare l’emissione di CO2 con progetti di sostenibilità ambientale che hanno l’obiettivo di assorbire i gas serra e le emissioni di anidride carbonica. Ogni credito di carbonio vale una tonnellata di CO2e (CO2 equivalente). 

Si tratta di uno strumento finanziario usato per ridurre l’impatto ambientale e contribuire alla mitigazione del cambiamento climatico in un percorso di carbon neutrality. I vantaggi per l’azienda si traducono essenzialmente in un’opportunità di differenziarsi sul mercato, di migliorare la propria immagine e il proprio posizionamento, di rafforzare il legame con gli stakeholder interni ed esterni. Ma naturalmente anche in benefici ambientali, di riduzione dell’impatto sull’ambiente. E in benefici economici, legati alla possibilità di rivendere eventuali crediti in eccedenza.
​In fase di costruzione

Crediti di carbonio per compensare CO2 e gas serra (carbon credits) I crediti di carbonio, o carbon credits, rappresentano un strategia sostenibile orientata alla promozione di progetti nazionali e internazionali di tutela ambientale e climatica, con l'obiettivo di riduzione o assorbimento dei gas ad effetto serra, i gas responsabili del riscaldamento climatico globale.